Poco poco tempo fa

14 Gennaio 2008 – 11:49

C’era una volta, poco poco tempo fa, una città meravigliosa dove tutti erano felici. Quando un cittadino aveva un problema il re accorreva e lo aiutava. Da tutto il mondo venivano a visitarla e così tanti abitanti potevano lavorare e l’economia della città cresceva, lavoratori e imprenditori collaboravano per il suo sviluppo. In quegli anni si aprirono molti luoghi: auditorium, asili nido, scuole, cantieri per la metropolitana, centri anziani, parchi, piste ciclabili. E soprattutto erano scomparsi i crimini: tutti si sentivano sicuri, anche le donne che giravano da sole di notte.

Insomma la città divenne presto un modello: il modello amoR!

Poi un giorno il re decise che poteva dedicarsi anche a migliorare la vita degli abitanti dei regni vicini. Ma da quel momento la città fu coperta da un orribile buio, all’improvviso tutto quello che era stato fatto in precedenza scomparve: ci fu solo un terribile degrado.

Morale: io nòn so se la città modello fosse veramente così perfetta. Temo che non fosse esattamente così, ma credo anche che sia davvero poco credibile che quella che a livello internazionale è stata a lungo indicata come una fra le migliori esperienze di governo, sia con Rutelli che con Veltroni, oggi possa essere rappresentata come un luogo allo sbando.

Pubblica un commento

*