LINFA NUOVA

15 Ottobre 2008 – 10:52

In questi giorni in maniera un po’ clandestina sta nascendo un nuovo partito, il PD.

Qualcuno di voi forse lo avrà saputo da un amico, qualcuno avrà forse ricevuto una mail, i più fortunati avranno intercettato qualche sporadico manifesto, ma certo non mi pare si possa parlare di una grande campagna di comunicazione per far affluire forze fresche e nuova linfa al partito. Almeno a Roma sembra si sia scelta la strada di consolidare quello che c’è, di non scommettere sul futuro ma di guardare al passato e quindi: si iscrivano i vecchi iscritti a DS e Margherita e poi vediamo.

Io che non ho fatto parte di quelle esperienze, vorrei oggi dare il mio contributo e credo che come me siano diversi, quelle e quelli che hanno partecipato solo alle primarie, coloro che come me hanno aderito poco dopo, e poi ci sono, ne sono convinto, anche persone che perfino dopo le elezioni, pur in un clima non positivo, vedono comunque una speranza, una possibilità nel partito democratico.Ebbene io penso che sia proprio ora necessario impegnarsi per dar corpo all’intuizione originaria di Veltroni, fare un partito dove le tante culture della sinistra e del riformismo italiano possano dialogare, confrontarsi e proporsi unitariamente come alternativa alla destra. Io ci credo ancora, ma vedo anche il rischio di un arroccamento che in una fase di sconfitta è anche comprensibile, ma per me sbagliato. Se vogliamo tornare ad essere maggioranza dobbiamo costruire un partito aperto che pratichi la democrazia diretta coinvolgendo gli iscritti nelle scelte anche attraverso le primarie. Per questo vi propongo di essere protagonisti iscrivendovi al PD e sottoscrivendo l’appello che troverete in allegato perché il PD di Roma e del Lazio inizino la loro fase costituente con una forte iniziativa democratica: la scelta dei segretari attraverso una seria discussione di proposte e programmi insomma con le primarie.

 Se vuoi aderire all’appello clicca quì: primarie_appello_022.doc 

 Inoltra le firme all’indirizzo: info@darioesposito.it

P.S. Il 25 ottobre c’è la manifestazione del PD per salvare l’Italia dal Cavaliere. Sarà davvero decisivo essere in tanti.

Pubblica un commento

*