Verso le Regionali: mercoledì 17 marzo Ventiventi incontra Mario Di Carlo

4 Marzo 2010 – 13:40

Il 28 e 29 marzo si vota per il governo della Regione Lazio.

         Si tratta di un momento importante per il valore politico di queste elezioni, come sempre un referendum pro o contro Berlusconi, ma soprattutto di scegliere chi sarà chiamato a governare la nostra regione.

 

         Non voglio infierire ulteriormente sulle disavventure di questi giorni in cui è incorso il PDL, né evidenziare come anche in questo caso si tratti sostanzialmente del fatto che per loro le regole sono orpelli, mentre per le persone normali le scadenze sono tali e se ti sbagli sei fuori.

        

         Dichiaro quindi semplicemente che non avevo dubbi sulla scelta in favore di Emma Bonino. E’ lei la candidata che come ho già scritto nella precedente nota, può comunque farci vincere perché ha il pregio di essere “riconoscibile”, perché ha progetti, valori, battaglie e proposte chiare. Dà identità alla coalizione che la sostiene e in questo momento è un vantaggio vero per la coalizione.

 

         Ma non si vota solo per il Presidente.

 

         Si può votare per una lista e per un candidato. La lista che voterò è quella del PD. Credo che sia più che mai importante rilanciare quella proposta e proprio alcuni fermenti positivi di queste ultime settimane mi convincono che proprio sulle tematiche ambientali si può lavorare per dare corpo ad un progetto finalmente concreto di partito.

        

          Ho di recente partecipato alla riunione costitutiva del forum nazionale del PD per la sostenibilità, alla presenza di Bersani, dal quale è emersa la decisione di arrivare ad un forte momento di discussione ed elaborazione del PD della propria linea su quelle tematiche che troppe volte vengono affrontate in maniera poco organica: dai rifiuti alla qualità dell’aria, dalla gestione del territorio alla gestione delle grandi aree urbane, dalla questione dell’acqua a quella della governance dell’ambiente, incluso il tema della precarietà sul lavoro della gran parte delle persone che di questi temi si occupano, sul territorio e a livello nazionale, nei dipartimenti e nelle varie agenzie.

        

         Su tutto ciò si è avviata una seria riflessione che sarà approfondita in seminari discussioni pubbliche e confronti dai quali si giungerà ad una conferenza programmatica sull’ambiente e la sostenibilità che definirà le linee di azione del PD.

 

         Quindi ancora fiducia al PD!

        

         Ma il 28 e 29 marzo si può anche scegliere un candidato e qui la cosa si fa più impegnativa.   In questi giorni mi sono confrontato con Mario Di Carlo, oggi assessore alla casa in regione, con il quale ho avuto negli ultimi 18 anni varie occasioni di incontro e a volte di discussione. Mi ha proposto di incontrare le persone dell’associazione, di Ventiventi, per potersi confrontare con noi e spiegare la sua proposta per il governo della regione Lazio.

        

         Mi è sembrata una richiesta interessante quella di discutere, magari anche animatamente, invece di partecipare ad una delle tante cene in cui si ascolta solo. Per questo vi invito a partecipare Mercoledì 17 marzo alle ore 17.30 presso la sede dell’Associazione in Via Botero 16a (Metro Colli Albani) per ascoltare ma soprattutto per chiedere a Mario cosa ha fatto e cosa intende fare se rieletto Consigliere Regionale.

 

        Qualora non possiate venire ma avete domande da fare a Mario Di Carlo potete inoltrarle a d.esposito@darioesposito.it,vi faremo avere notizia delle risposte.

Se invece potete partecipare inviate una conferma sempre a  d.esposito@darioesposito.it

 

Vi aspetto,

 

P.S.      Ringrazio chi ha scritto in risposta al mio post sul programma Bonino, quelli che mi hanno chiamato per commentare e anche quelli che magari hanno solo letto. Inserito lì come commento trovate il frutto del nostro lavoro

 

 

Pubblica un commento

*