Adesione a Salva ciclisti

9 Marzo 2012 – 15:00

Realizzare una maggiore tutela dei ciclisti, promuovere e tutelare l’uso della bicicletta specialmente in città, favorire la scelta di un mezzo che riduce le emissioni di CO2 causate dagli spostamenti, sono obiettivi importanti a cui vogliamo dare il nostro sostegno e contributo.

Per questo aderiamo all’appello lanciato dal “Times” in Gran Bretagna e rilanciato in Italia da un gruppo di blogger e poi da Deputati e Senatori con una proposta di legge a prima firma Sen. Francesco Ferrante.

Ogni azione che possa contribuire a ridurre l’inquinamento nelle nostre città va sostenuto con i progetti e con le azioni e per questo ci attendiamo che l’adesione di tanti sindaci possa segnare un cambio di passo anche in quelle città in cui andare in bicicletta oggi costituisce un atto di coraggio.

 

Dario Esposito responsabile PD città sostenibili

Stella Bianchi responsabile PD ambiente

 

Di seguiti gli 8 punti del manifesto del Times:

 

1) Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge, essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le ruote.

 

2) I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati, ripensati e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che permettano ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato.

 

3) Dovrà essere condotta un’indagine nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta in Italia e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti.

 

4) Il 2% del budget dell’ANAS dovrà essere destinato alla creazione di piste ciclabili di nuova generazione.

 

5) La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida.

 

6) 30 km/h deve essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili.

 

7) I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di piste ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di noleggio bici londinese sponsorizzato dalla Barclays.

 

8) Ogni città deve nominare un commissario alla ciclabilità per promuovere le riforme.

Pubblica un commento

*