#SALVAICICLISTI: IL PD ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 28 APRILE A ROMA

27 Aprile 2012 – 12:33

Sabato 28 aprile sarà il grande giorno dell’orgoglio ciclistico, della mobilità lenta con i mezzi non a motore. A due giorni dalla grande manifestazioni nazionale ai Fori Imperiali, la campagna #salvaiciclisti diffonde il programma definitivo della giornata: inizio alle ore 15; poi saluti, musica e intrattenimento fino alle 15,45, quando il microfono passerà ai coordinamenti locali. Alle 16,30 è previsto il flash mob “tutti giù a terra” con la bicicletta «per ricordare la strage di ciclisti: le 2.500  persone uccise sulla strada in meno di dieci anni, e rialzata “Basta: oggi l’Italia cambia strada!”». Chiunque avesse voglia di pedalare, però, può unirsi a uno dei gruppi che, dopo un giro turistico per il centro di Roma, confluirà ai Fori Imperiali per le ore 15,00. Sempre per coloro che vogliono pedalare, dalle 17,00 i partecipanti inizieranno a defluire dal luogo della manifestazione tutti insieme. Alle 17,30 Pio la bici, portavoce di #salvaiciclisti, chiederà simbolicamente l’asilo politico all’Ambasciata del Regno Unito, a Porta Pia.
Tutti i partecipanti «sono invitati a portare un campanello per dare voce alla propria gioia». Si potrà arrivare ai Fori Imperiali «in bicicletta, a piedi, coi pattini o col monopattino, col trasporto pubblico, con lo skateboard, sui trampoli, col passeggino o il risciò… Venite col veicolo che volete (basta che non sia a motore). Ma partecipate in tanti. Per cambiare strada c’è bisogno di tutti», è l’ironico appello degli organizzatori, che raccomandano: «Le previsioni del tempo parlano di 28°, sole: portatevi anche un cappello e dell’acqua».
Tante sono le adesioni alla campagna, che continuano ad arrivare anche in questi ultimi giorni prima della manifestazione: alla lettera Caro sindaco, con i dieci punti a favore di una città più attenta a bici e pedoni, hanno aderito i primi cittadini di Milano, Torino, Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Roma, Napoli, insieme a quelli di Cassinetta di Lugagnano e Gallarate. Alla campagna, oltre a enti locali come la Provincia di Roma, hanno aderito associazioni (FIAB, WWF, BiciPace, Legambiente, Propulsione Umana), blogger, personaggi dello spettacolo.
La campagna #salvaiciclisti, dicono gli organizzatori, «è felice dell’interesse suscitato e onorata delle numerose richieste di adesioni che ci arrivano ogni ora, ma essendo un movimento cittadino, chiede che venga rispettata la sua fondamentale indipendenza politica. La manifestazione è aperta a tutti senza distinzione di nazionalità, razza, religione, orientamento sessuale o politico. Tutti i partecipanti sono quindi caldamente invitati a lasciare a casa simboli, manifesti e bandiere di partiti, liste civiche o movimenti, nel rispetto reciproco che chiediamo sulle strade italiane».
A tutti coloro che non possono venire a Roma, #salvaiclisti chiede di organizzare iniziative locali: «sono invitati a recarsi in bicicletta davanti al municipio del proprio comune di residenza alle ore 15,00 per manifestare il proprio supporto a #salvaiciclisti e leggere ad alta voce i 10 punti della lettera “Caro Sindaco”».

Pubblica un commento

*