A volte ritornano….

10 Dicembre 2012 – 17:26

Care cittadine e cari cittadini del IV municipio,

sono Dario Esposito e ho deciso con alcuni amici e compagni di dare il mio contributo attivo alle primarie per le elezioni del Presidente del IV municipio, nel quale risiedo dal 1989, proponendo la mia candidatura. Vi scrivo per avere il vostro sostegno.

Abbiamo da poco tutti verificato come le Primarie siano uno strumento importante per tornare a parlare ai cittadini, per discutere i programmi, le proposte, i progetti e scegliere quel candidato che meglio li incarna.

La trasformazione del Comune di Roma nella città metropolitana, porterà maggiori responsabilità e più competenze per i Municipi e richiederà grandi responsabilità a chi sarà chiamato a gestirli.

Come amministratore locale ho alle spalle una esperienza concreta: sono stato Consigliere dell’allora II circoscrizione, e poi consigliere Comunale e Assessore all’Ambiente nel Comune di Roma. Quando abbiamo perso le elezioni nel 2008, sono tornato al mio lavoro.

In questi anni oltre a continuare a dare un contributo attivo al PD come responsabile nazionale del tavolo rifiuti del Forum ambiente, sono stato impegnato nel PD di Roma come presidente della commissione per lo statuto e i regolamenti.

A livello territoriale poi ho contribuito alla stesura del progetto IV municipio emissioni zero che ha come finalità quello di invertire la tendenza nel consumo di suolo, di ripensare il territorio in funzione della mobilità sostenibile e della salvaguardia delle aree verdi.

Proprio partendo da quella concreta esperienza che mi ha visto collaborare con tanti, iscritti e non iscritti al PD, si è sviluppata l’idea di dare continuità a questa proposta città e di cercare di realizzarla nel nostro territorio.

Ripensare cioè la città come luogo dove la priorità è quella della risposta ai bisogni e ai diritti dei cittadini: quello alla mobilità, alla salute, alla socialità, alla cultura, al verde, all’accesso a internet, insomma alla qualità della vita, cercando anche quelle sinergie che diano una risposta concreta al tema del lavoro, certo per quanto nelle possibilità di un Municipio.

Sono convinto che dare migliori servizi, favorisca anche l’insediamento di nuove attività che possano creare buona occupazione.

Insieme a queste sfide alte, credo però che sia necessario una cura anche minuta del territorio, un controllo concreto delle attività dell’amministrazione che siano sempre rivolte alla tutela del cittadino utente: che si tratti di avere un certificato o di accertare che il lavoro di ripristino del manto stradale siano fatti a regola d’arte; che consenta a chi richiede un’autorizzazione, di avere una risposta positiva in tempi certi e di essere subito chiari con chi richiede un permesso non autorizzabile, invece di farlo peregrinare inutilmente da un ufficio all’altro

Naturalmente il mio impegno è di partecipare alle primarie facendo una campagna determinata, ma leale verso gli altri contendenti e qualunque sarà l’esito della contesa elettorale, sosterrò chi ne uscirà vincitore, convinto che altrettanto faranno gli altri se a vincere fossi io.

Avremo tempo durante la campagna per le primarie per incontrarci e parlarne insieme, e alla fine di questa lettera troverai i miei recapiti.

Ora però per le regole che ci siamo dati e che per altro ho contribuito a scrivere, per potermi consentire di partecipare, serve la tua firma.

Se ritieni di farlo puoi venire nel circolo del PD Montesacro in Piazza Monte Baldo 8, Venerdì 14 dalle 17 alle 19, sabato 15 dalle 10 alle 13 e lunedì 17 dalle 17 alle 19. Ti aspetterò per presentarti le mie proposte per il IV Municipio e potrai sottoscrivere la mia candidatura. Se non potessi ma vuoi comunque firmare, manda una mail a d.esposito@darioesposito.it e sarai ricontattato per acquisire la tua firma.

Grazie comunque per l’attenzione che hai voluto dedicarmi

Dario Esposito

PS se non sei del IV municipio puoi comunque fare molto: contatta i tuoi amici che risiedono lì e invitali a firmare. Grazie!!!

Pubblica un commento

*