La politica può dare emozioni!

29 Gennaio 2013 – 14:34

Il 21 gennaio u.s. consegnando in federazione le 892 firme che avete raccolto per la mia candidatura alle primarie del centrosinistra a Presidente del IV Municipio, ho provato emozione.

Sì la politica per fortuna può essere anche questo: sentire che ci sono persone che credono in un progetto, in una proposta e perché no, in una persona, e si danno da fare spontaneamente, senza chiedere nulla in cambio, per raggiungere un risultato. Sì questo è qualcosa che emoziona e dà  fiducia.

Certo anche che la determinazione che ha avuto il PD a tutti i livelli, di fare delle primarie l’occasione di rendere di nuovo i cittadini protagonisti, ha un valore importante. Ma la risposta che ho ricevuto da chi si è impegnato a raccogliere le firme mi incoraggia certamente a proseguire.

Da subito vi chiedo di essere attivi sul fronte proposte. Vorrei cominciare subito la fase di ascolto per avere dei contributi concreti sulle questioni da mettere al centro della campagna.

Gli assi principali saranno quelli che erano alla base della raccolta firme e che trovate di seguito, ma si tratta appunto di un inizio. Attendo le vostre idee, proposte suggerimenti, consigli.

Usate il blog oppure scrivete a d.esposito@darioesposito.it

A prestissimo e grazie di cuore,

Dario

P.S. Naturalmente non mi sono dimenticato che il 24 e 25 febbraio si vota per il governo del Paese e della Regione, che dobbiamo far vincere Bersani e Zingaretti ed eleggere alla Regione Consiglieri che ci rappresentino bene, infatti sto sostenendo Eugenio Patané candidato alla Regione Lazio nelle liste del PD!!!

 

 

 

….

La trasformazione del Comune di Roma nella città metropolitana, porterà maggiore ruolo e più competenze per i Municipi e richiederà grandi responsabilità a chi sarà chiamato a gestirli…

A livello territoriale poi ho contribuito alla stesura del progetto IV municipio emissioni zero che ha come finalità quello di invertire la tendenza nel consumo di suolo, di ripensare il territorio in funzione della mobilità sostenibile e della salvaguardia delle aree verdi.

Proprio partendo da quella concreta esperienza che mi ha visto collaborare con tanti, iscritti e non iscritti al PD, si è sviluppata l’idea di dare continuità a questa proposta città e di cercare di realizzarla nel nostro territorio.

Ripensare cioè la città come luogo dove la priorità è quella della risposta ai bisogni e ai diritti dei cittadini: quello alla mobilità, alla salute, alla socialità, alla cultura, al verde, all’accesso a internet, insomma alla qualità della vita, cercando anche quelle sinergie che diano una risposta concreta al tema del lavoro, certo per quanto nelle possibilità di un Municipio.

Sono convinto che dare migliori servizi, favorisca anche l’insediamento di nuove attività che possano creare buona occupazione.

Insieme a queste sfide alte, credo però che sia necessario una cura anche minuta del territorio, un controllo concreto delle attività dell’amministrazione che siano sempre rivolte alla tutela del cittadino utente: che si tratti di avere un certificato o di accertare che il lavoro di ripristino del manto stradale siano fatti a regola d’arte; che consenta a chi richiede un’autorizzazione, di avere una risposta positiva in tempi certi e di essere subito chiari con chi richiede un permesso non autorizzabile, invece di farlo peregrinare inutilmente da un ufficio all’altro…

Pubblica un commento

*