Il Sindaco e la mascherina

11 Gennaio 2013 – 12:48

Il 5 gennaio u.s. centinaia di cittadini della Valle Galeria hanno protestato contro l’ipotesi di realizzazione di nuove discariche nell’area in questione. Molto si potrebbe dire sulle varie responsabilità che hanno portato alla situazione attuale.

Molte sono evidentemente di chi negli ultimi 5 anni ha preferito sversare rifiuti non trattati in discarica, per risparmiare oggi e spendere di più domani, ma alcune sono anche di chi c’era prima, e per questo mi prendo serenamente la mia quota.

Voglio però sollevare una questione che attiene il governo della città e pongo una domanda:

Può il responsabile della salute pubblica, Ufficiale di governo preposto alla tutela della salute dei cittadini, sfilare con una mascherina, cioè dire con quel gesto che c’è un serio rischio per la salute di coloro che respirano tutti i giorni quell’aria e poi non agire, non emettere una qualsivoglia ordinanza a tutela della loro salute?

Credo ci siano delle oggettive responsabilità per un comportamento così irresponsabile. Perché delle due l’una: o lì non c’è pericolo e quindi i cittadini non devono essere deportati in altra zona, non devono uscire di casa dotati di masghera antigas, e in tal caso dovrebbe scattare la denuncia per procurato allarme, oppure il pericolo c’è e allora il Sindaco deve agire per non incorrere, quanto meno, nell’omissione di atti d’ufficio.

Mi ha molto sorpreso che nessuno abbia sollevato ad   Alemanno questa questione. Forse ci siamo troppo abituati al fatto che la politica sia tutto un teatrino, che in fondo quando ci sono le elezioni tutto è permesso. Il riscatto della politica invece può e deve venire proprio dalla capacità di assumere responsabilità e non giocare sulla pelle dei cittadini, individuare soluzioni serie e proposte concrete. E’ questa la linea da seguire per ridare fiducia ai cittadini, è così che il PD deve impostare il proprio agire per vincere le prossime scadenze elettorali.

 

Per chi ne vuole sapere di più su come affrontare la questione rifiuti può consultare sul mio blog le note:

https://www.darioesposito.it/2012/05/08/rifiuti-lemergenza-non-e-trovare-malagrotta-2/

https://www.darioesposito.it/2010/12/30/buon-anno-malagrotta/

 

Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267

“Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”

Art. 54 Comma 2.

Il sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta, con atto motivato e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumita’ dei cittadini; per l’esecuzione dei relativi ordini puo’ richiedere al prefetto, ove occorra, l’assistenza della forza pubblica

Pubblica un commento

*